Automotive & Trasportation

Sybille®

E’ un’applicazione in grado di creare in tempo reale la previsione del valore di un segnale in modo da ridurre o annullare i tempi di ritardo di trasmissione o anticipare la risposta di un controllo. Pur avendo una struttura che rimane invariata, l’algoritmo viene identificato, addestrato e ottimizzato per ogni specifica applicazione in modo da ottimizzare il bilancio tra precisione e tempo di anticipo della previsione.

Tire Wear Analysis

Addfor ha sviluppato una soluzione che integra analisi ingegneristiche e tecniche di Machine learning per fornire la stima dell’usura degli pneumatici utilizzando sensori standard montati a bordo di tutti i veicoli. Questa soluzione è disponibile per la gestione di flotte di veicoli, per agevolare servizi di fornitura pneumatici e per automatizzare l’analisi della sicurezza stradale.

Tire Depth Detector

Applicazione per smart phone che utilizza la telecamera tridimensionale per rilevare la misura della profondità del battistrada, associandola automaticamente ai dati veicolo ed ai chilometri percorsi. Consente di tenere sotto controllo l’usura del pneumatico in modo semplice ed univoco.

Tracking Coaching

Grazie alla lunga esperienza accumulata ai massimi livelli del motorsport mondiale, Addfor ha sviluppato una soluzione in grado di utilizzare i sensori standard presenti sui veicoli per analizzare lo stile di guida del conducente, riconoscere situazioni critiche e fornire suggerimenti espliciti per migliorare la sicurezza su strada e le prestazioni di guida sportiva su pista.

Sideslip Angle Estimator (SSE)

Lo Sideslip Angle Estimator è un algoritmo sviluppato da Addfor per stimare in tempo reale l’angolo di deriva di un veicolo. Noto anche come angolo di assetto o angolo di “Drifting”, lo Sideslip è l’angolo tra l’asse longitudinale del veicolo e la sua direzione di velocità. Questo angolo non può essere misurato con i sensori standard, ma è molto importante per i moderni sistemi di controllo di stabilità della vettura. Da diversi anni Addfor fornisce a note case automobilistiche uno stimatore basato su tecnologia di Deep Learning le cui prestazioni per precisione, robustezza ed assenza di ritardo superano i classici approcci basati su filtri di Kalman ed osservatori.

Performance Tracking Control (PTC)

Il Performance Traction Control è un algoritmo sviluppato da Addfor per massimizzare le prestazioni del veicolo in ogni condizione di guida, assicurando la massima accelerazione disponibile in uscita curva. Utilizzando lo stimatore di angolo di deriva, consente di aumentare in modo considerevole i margini di stabilità del veicolo anche in condizioni limite e su ogni livello di aderenza, lasciando al guidatore anche non esperto il piacere di mantenere sempre il controllo del veicolo.

High Precision Speed Estimator (HPSE)

L’High Precision Speed Estimator è un algoritmo sviluppato da Addfor per stimare con alta precisione la velocità di una vettura in tutte le condizioni di uso e di aderenza, anche in presenza di quattro ruote motrici e sterzata posteriore ed a velocità massime estreme. Utilizza algoritmi che integrano modelli di riferimento e Machine Learning garantendo un livello di accuratezza e robustezza molto maggiore dei metodi che utilizzano in modo classico velocità ruote, accelerometri e GPS. Il livello di precisione e l’assenza di ritardo consentono l’uso del segnale in controlli accurati di scorrimento pneumatico e in analisi diagnostiche specifiche, come la variazione di raggio di rotolamento degli pneumatici e la stima della loro precisione.

Il nostro team di data scientist e ingegneri è a disposizione per qualsiasi richiesta di approfondimento circa le soluzioni e i prodotti sviluppati.